Quali Professionisti Lavorano nel Settore dell'Olio

Aggiornato il: giu 3


Oggi invece vedremo quali mani sono coinvolte e quante professioni si nascondono dietro questo prodotto famoso in tutto il mondo e non ci crederete ma sono davvero tantissime!

In genere si citano due figure ovvero l’olivicoltore e il frantoiano ma non sono le uniche. Troviamo anche l’agronomo, il tecnologo alimentare e infine l’oleologo.


L'Olivocolotore

Partiamo dall’olivicoltore cioè chi coltiva materialmente gli olivi ed è quindi responsabile della salute dell’albero, fondamentale per assicurare che il frutto, l’oliva, sia eccellente e ottimale per la produzione dell’olio. Cerca di tenere sotto controllo la temperatura del clima in cui è presente l’oliveto, la presenza di patogeni come batteri o virus o di animali che danneggiano le piante come la mosca delle olive in particolare.

Il frantoiano

Un’altra figura fondamentale è il frantoiano, che è responsabile dell’estrazione dell’olio di oliva durante tutti i vari procedimenti in cui sono usati diversi macchinari e tecniche che devono essere conosciute in modo approfondito per ottenere un olio la cui qualità combacia con quella desiderata.

L’agronomo

A queste figurano, si affiancano i tecnici come l’agronomo e il tecnologo alimentare. Il primo assiste gli olivicoltori nella scelta delle tecniche più opportune per la produzione dell’olio o comunque per implementare quelle già esistenti; il secondo coordina gli olivicoltori nella realizzazione degli impianti olivetati assicurando la produzione dell’olio secondo metodi opportuni e regolamentati.

L’oleologo

Figura tanto antica quanto enigmatica è poi l’oleologo, un esperto capace di seguire tutte le fasi di produzioni dell’olio, dalla raccolta delle olive fino alla messa in tavola grazie alla sua esperienza. Proprio grazie a questa l’oleologo si presta bene anche a divenire un degustatore professionale d’olio o l’autore dei vari sapori che si vogliono ottenere con la produzione.

In ultimo incontriamo anche i distributori ovvero coloro che occupano lo spazio che va dal produttore al consumatore e che quindi sono capaci di dedurre verso quale fascia di mercato un determinato tipo di olio è più adatto.

Il frantoio dove si produce l'olio d'oliva

Si capisce facilmente quante sono le figure professionali che ruotano attorno all’olio, un prodotto straordinario che merita attenzione per rispettare tutte le sue qualità.

Per questo si giustifica anche il suo prezzo ma avete comunque l'opportunita di provarlo grazie alla nostra promozione!


Al prossimo articolo!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745