Perché è Importante Scegliere un Buon Olio Extravergine d'Oliva?

Aggiornato il: giu 3

Dopo tutti i nostri articoli in cui abbiamo caratterizzato un olio d’oliva, distinguendone i sapori, analizzando le fasi di produzione e capendo quanti professionisti lavorano dietro a questo prodotto, abbiamo capito che ci sono oli e oli.

Soprattutto ce ne sono di buoni e di cattivi.


Perché scegliere l'olio extravergine d'oliva?

Abbiamo visto che un buon olio d’oliva, extravergine, ha delle fasi precise che devono essere rispettate per ottenere un prodotto di cui non si può fare a meno;

abbiamo scoperto che grazie a questi metodi possono essere esaltati i sapori originali, più o meno fruttati, di un olio extravergine d’oliva, sapori che sono stati riscoperti facendo una scelta: preferire la tradizione all’industrializzazione. Nel rispetto delle radici culturali che continuano a crescere e ci tengono saldi ai valori della nostra terra.


O anche è possibile creare dei nuovi sapori,ottenuti dalla sapiente combinazione tra innovazione e conoscenza delle suddette radici, continuando così a portare una giusta modernità che valorizza un prodotto invece che appiattirlo. Soprattutto è una modernità che necessita di professionisti del settore che sanno come ottenere del buon olio extravergine d’oliva e non è frutto di una filiera di produzione automatizzata.


Solo agendo in questa maniera un buon olio d’oliva extravergine si rivela un prodotto insostituibile che ha un posto centrale nella cucina e nella salute.

Sono proprio queste decisioni che conferiscono a questo prodotto caratteristiche che lo portano ad essere incluso in una dieta ad esempio o a farne un uso costante per via dei suoi antiossidanti, vitamine e acidi grassi regolatori del colesterolo.


Le motivazioni sul perché scegliere un buon olio extravergine d’oliva sono moltissime. Ciò che fa la differenza è essere consapevoli delle scelte fatte dietro a questo prodotto e decidere di valorizzare ciascuna di esse, comprandolo e scoprendolo in tavola.


Il buon Olio d'Oliva è Frutto del Lavoro di professionisti

E con questo è tutto! Speriamo di avervi reso più consapevoli.


Al prossimo articolo!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745