Perché Regalare una Bottiglia d'Olio Extravergine d'Oliva

Aggiornato il: giu 3

Dell'ottimo olio trova sempre il modo per stupire.

Non solo a tavola, nelle degustazioni, ma anche se nascosto sotto una bella carta regalo è un fiocco per addobbi.

In Italia non si usa molto regalare una bottiglia di olio ad un amico o un parente; piuttosto si predilige del vino o addirittura un super alcolico eppure una bottiglia di olio nasconde in sé un valore spesso sconosciuto.

In questo articolo parleremo di tutte le buone motivazioni per regalare una bottiglia di olio extra vergine d'oliva.


Le motivazioni

C'è bisogno di parlare di tutti gli effetti benefici di un olio extravergine d'oliva? Vogliamo ricordare tutte le sostanze presenti come polifenoli, antiossidanti, acidi grassi buoni e regolatori del colesterolo?

Regalare una bottiglia di ottimo olio significa voler bene al destinatario. Significa scegliere di riservate quella persona al meglio, non solo nella salute ma anche nel gusto.

È infatti anche grazie alle caratteristiche organolettiche dell'olio che migliorerete ogni pasto rendendolo salutare e buono.

Olio Extravergine d'Oliva di Qualità

Fare un regalo del genere significa voler entrare in casa di chi lo riceve e desiderare di partecipare insieme a lui al pranzo; questo perché un prodotto del genere richiede collaborazione e coordinazione non solo tra i professionisti che lo lavorano ma anche tra chi lo degusta. L'olio a tavolo è il simbolo della famiglia, di legami e di radici, le stesse che sono piantate saldamente nella terra e che resteranno lì anche durante le intemperie.

L’olio rappresenta ricchezza e prosperità, ideali privi dal mero arricchimento economico. Quando le fondamenta sono salde non c'è bisogno di altro.


Di recente il presidente AIS (Associazione italiana sommelier) Antonello Maietta ha donato in occasione del suo matrimonio agli invitati un’elegante confezione contenente una bottiglia di olio extravergine di oliva e accanto dei confetti verdi come fossero olive. Il gesto si ricollega ad una tradizione In Oriente dove l’olio di oliva ha un’alta valenza simbolica, in quanto beneaugurante per il matrimonio.

Inoltre la superstizione dice che fare cadere anche solo una goccia di olio porta sfortuna! Dietro a questa credenza ovviamente si nasconde il valore simbolico dell'olio visto sempre come elemento sacro, raffigurante la pace e la sacralità (non a caso si battezzano i bambini con dell'olio di olivo).


L’olio extravergine d’oliva è oggi un dono diverso, inconsueto, e tanto più prezioso per questo motivo. È perfetto per stupire e per regalare un momento di grande familiarità. E poi regalarlo a un intenditore di olio migliorerà non solo la sua giornata ma tutta la sua vita!


Regala dell'Olio Extravergine d'Oliva!

E voi avete già regalato una bottiglia di olio qualche volta? E se lo farete ricordatevi sempre di scegliere olio extravergine d'oliva come quello di nostra produzione che ora trovate in promozione!


Al prossimo articolo!


  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745