Olio Evo: Cosa Significa?

Evo o non Evo? Questo è il dilemma!

No, non si sta parlando dei complessi di personalità di qualcuno! Anzi! Probabilmente vi sarete chiesti tante volte cosa significa la dicitura “Evo” se riferita ad un olio.

In realtà non è nulla di speciale; Evo è un acronimo che sta semplicemente per “Extra Vergine d’Oliva”.

Quindi si fa riferimento all’olio con qualità superiore rispetto agli altri e che necessita di certificazioni per essere definito tale.


In questo articolo ripercorreremo quali sono le caratteristiche e qualità di un Olio Evo.


La preparazione:

L’olio extra vergine d’oliva, per essere ottenuto, deve derivare da processi estremamente controllati e diretti da figure professionali che conoscono il prodotto e il modo in cui esaltarne le qualità.


Il sapore e le caratteristiche organolettiche:

L’olio Evo si differenzia rispetto agli altri. Su questo siamo sicuri, non solo per il lavoro che c’è dietro ma anche per il risultato finale: è infatti un prodotto dal sapore tipico e riconoscibile, che, a seconda delle olive di origine, può variare per adattarsi a molte situazioni e piatti.


Se il sapore può cambiare, andando dal piccante fino ad uno più leggero, non possono subire alterazioni le percentuali di acidi monoinsaturi, noti regolatori del colesterolo. Inoltre all’interno dell’olio Evo troviamo una ricca percentuale di antiossidanti, molecole che proteggono le cellule dallo stress e ne prevengono la morte prematura.


Il Colore di un Olio Evo

Le certificazioni:

Spesso si sente che tale azienda ha detto che l’olio da lei prodotto è Evo ma poi a controllo fatto si è verificato che 1) l’olio non ha certificazioni, 2) l’olio non è extravergine d’oliva. Lo scopo di questa azione è vendere ad un prezzo elevato un prodotto che è in realtà economico.

Ovviamente, le aziende che operano in questo modo si mettono nella condizione di ricevere pesanti sanzioni, come riportato in questo articolo.


Certificare il proprio olio Evo è fondamentale, sia per farne riconoscere la qualità sia per piazzarlo sul mercato al prezzo che merita.


Il prezzo:

Del buon olio extravergine d’oliva si trova sul mercato ad una cifra che va dai 12 ai 40 euro al litro. Il motivo di questo prezzo lo sapete già: lavoro di professionisti, rispetto di standard di produzione, certificazioni, conservazione e messa sul mercato.

Nient’altro da aggiungere.


Guardate le certificazioni dell'olio prima di acquistarlo!

E con questo è tutto! Voi sapevate che Evo vuol dire Extravergine d’Oliva?

Al prossimo articolo!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745