Le Fiere dell'Olio d'Oliva in Italia

Aggiornato il: giu 3

Se cercate i posti migliori per assaggiare olio extravergine d’oliva di qualità, magari gustando dei nuovi sapori o ad un nuovo grado di piccantezza, le fiere sono il luogo per voi.


Visita una delle più grandi fiere dell'olio d'oliva!

Al loro interno infatti potrete trovare numerosi produttori di questo stupendo prodotto della nostra terra che mostrano i frutti del loro lavoro. In particolare è molto comune trovare aziende artigianali che quindi rispettano tutti i passaggi di lavorazione dell’oliva per ottenere il prodotto voluto, che per gusto si piazza ad un livello molto elevato rispetto a quello ottenuto in modo industriale.

Ma quali sono queste fiere? In realtà in Italia sono moltissime e in questa sede elencheremo solo le più grandi e quelle che danno un maggiore lustro al proprio prodotto se ci si partecipa da espositore.

Iniziamo quindi con questo breve viaggio nelle fiere dedicate all’olio extravergine d’oliva!


Le migliori Fiere per l’Olio Extravergine d’Oliva


  1. Olio Officina Festival



Il 2020 ha segnato la nona edizione per questa fiera che si tiene in genere nel periodo di Febbraio a Milano, ormai una città più di stampo internazionale che italiano. Per questo presenziare in questo evento comporta grande visibilità e la possibilità di incontrare molti clienti a cui far conoscere il prodotto.


La fiera, data la sua grandezza e il numero di eventi presenti, ha la durata in genere di tre giorni; in questo periodo non avvengono solo degustazioni d’olio ma presentazioni di nuovi prodotti, conferenze in cui si discute sull’origine di questo prodotto, come si evoluto nel tempo e quali problematiche bisogna affrontare oggi.

Ovviamente a parlare sono tutti grandi conoscitori e studiosi delle radici non solo dell’olio ma anche della cultura della nostra Terra.


  1. Sol&Agrifood


Logo di Sol&Agrifood

Questa fiera si tiene a Verona nel periodo primaverile. Essendo molto nota anche qui potrai trovare numerosi espositori che non trattano solo di olio extravergine d’oliva ma anche di altri prodotti come birra artigianale e cibo.

Particolarità di questa fiera è che si rivolge soprattutto ad aziende che intendono vendere i prodotti ad altre aziende e non direttamente al consumatore.

Quindi può diventare un evento importante se si vogliono fstringere rapporti commerciali che migliorino il prodotto e la sua vendita.


In questa atmosfera tutti gli eventi vengono affrontati in maniera informale ma comunque professionalmente senza dimenticarsi di divertire e stupire i visitatori.


  1. OlioCapitale


Logo di Olio Capitale

OlioCapitale è un’altra grande fiera del nord italia, in particolare si tiene a Trieste ed è alla 14° edizione.

Data la vicinanza con Croazia e Grecia molti degli espositori sono internazionali e si ha la possibilità di trovare nuovi sapori derivanti da queste terre.

Inoltre si può conoscere direttamente i produttori ed imparare dagli esperti come assaporare e scegliere un buon olio, distinguendo pregi e difetti.


Solo nel 2019 ci sono stati ben 200 produttori di olio extravergine d’oliva e in 231 sono stati i partecipanti al Concorso Olio Capitale, indetto per premiare il miglior produttore di Olio Extravergine d’Oliva.


  1. Enoliexpo


Logo di Enoliexpo

Questa fiera è l’unica in Italia ad essere dedicata all’intera filiera della produzione di Olio d’oliva e quindi specifica per i soli produttori di vino ed oli che si tiene a Bari.

In questo evento non ci sono solo espositori interessati alla vendita del proprio prodotto ma anche espositori di macchinari, attrezzature, prodotti e servizi per le filiere del vino e dell'olio e visitatori vitivinicoltori, olivicoltori, frantoiani, enologi, agronomi e periti agrari per avere insieme una visione comune di questo mondo.

Inoltre durante Enoliexpo si tengono corsi di formazione e di aggiornamento professionale da cui apprendere per migliorare il proprio prodotto. Quindi è un must per i professionisti del settore.


E con questo è tutto! Avete già partecipato a qualcuna di queste fiere?

Tenuta Manelli è sempre attenta ad indicare i migliori modi in cui scoprire lo straordinario prodotto dell’olio extravergine d’oliva.

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745