Grano Biologico: Tradizione e Natura a Tavola

Aggiornato il: giu 3

Tenuta Manelli, nel rispetto delle radici culturali e delle tradizioni della terra su cui poggia, non è impegnata solo nella valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva, di cui potete approfittare della promozione se lo acquistate.

Infatti accanto a questo prodotto, se ne aggiunge un altro, di pari importanza per la nostra storia.

Stiamo parlando del Grano Biologico. Ogni anno i nostri terreni si tingono di verde in primavera e poi del giallo della spiga di Grano, e noi lo lavoriamo in un modo completamente biologico.

Questo prodotto viene sempre più richiesto dai consumatori come risulta dalle analisi svolte nel 2019 che hanno confermato il trend positivo.

Ma perché c’è questa attenzione verso la produzione di grano biologico?

Partiamo dalla definizione: per essere considerato tale, appositi enti di controllo ne verificano i requisiti dell’azienda agricola produttrice ogni anno per verificare che le condizioni richieste vengano mantenute.


Il grano bio di Tenuta Manelli

Ma quali sono le condizioni necessarie per produrre grano biologico?

Il grano deve essere coltivato senza l’aiuto di sostanze chimiche di sintesi come diserbanti, concimi chimici, pesticidi e antiparassitari; inoltre non può derivare da sementi OGM.

Oltre a rispettare delle indicazioni nella coltivazione, bisogna farlo anche durante la lavorazione, il condizionamento e lo stoccaggio.

La molitura viene effettuata a cilindri o a pietra, mantenendo separato il derivato biologico da altri prodotti per evitare contaminazione fra grani.

Per quanto riguarda lo stoccaggio, deve essere privo di prodotti chimici che impediscono lo sviluppo di micotossine.

A fronte di questo tipo di lavorazione, ci si aspetta un prodotto, come la farina, che risulta originale e privo di contaminazioni che ne alterano le proprietà. Inoltre si lavora nel pieno rispetto della natura.

Per questo motivo il costo del grano biologico e dei prodotti che ne derivano è superiore rispetto a quelli convenzionali ma la richiesta di farine bio è aumentata perché ritenuta migliore e più salutare.

Se prima erano pochi i produttori che certificavano questo prodotto come biologico, ora una buona parte di essi lo sta facendo consci delle attenzioni che il consumatore gli pone.


Grano Biologico di Tenuta Manelli

E con questo è tutto! Voi consumate prodotti di tipo biologico? Sapevate che Tenuta Manelli dispone di questo grano?


Al prossimo articolo!

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale

©2019 Azienda Agricola Tenuta Manelli. Sede legale: via Ugo Foscolo 39, Francavilla Fontana (BR) 72021 P. IVA 02486410745